Vi presentiamo “GIOVANI IN SOCIETÀ. Fuori tutti” – Un progetto di ISPAM Onlus

Hikikomori è una parola giapponese che significa “stare in disparte, isolarsi”. È usata per descrivere una situazione di disagio che colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti. L’ISPAM Onlus è capofila del progetto “GIOVANI IN SOCIETÀ – Fuori tutti”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con l’ASL di Novara, in particolare con i Centri di Salute Mentale (CSM) di Borgomanero e Arona, il CISS di Borgomanero, il Consorzio Cisas di Catelletto Sopra Ticino, il Comune di Arona, l’associazione Aiuta Psiche di Arona, le cooperative Vedogiovane e Prometeo.

Il progetto è nato per rispondere ad un problema che si è aggravato anche a causa della pandemia e delle chiusure forzate, lo scopo è di aiutare le persone ad uscire dalla situazione di isolamento attraverso la costruzione di proposte personalizzate che siano di stimolo alla partecipazione alla vita sociale, per il ripristino del senso di appartenenza alla comunità e il recupero dei diritti sociali.

L’accesso alle iniziative avviene grazie al Centro di Salute Mentale, che raccoglie le richieste di aiuto dei giovani e delle loro famiglie e avvia il percorso di conoscenza con gli educatori che accompagneranno i ragazzi. Le attività sono inizialmente individuali ma hanno l’obiettivo di far incontrare le persone e aiutarle a socializzare. Per questo vengono individuate delle aree di interesse che possano motivare i ragazzi a partecipare in piccoli gruppi ad attività esterne. Il progetto intende accompagnare in modo graduale i ragazzi a rischio isolamento sociale all’uscita verso il territorio. Attualmente sono coinvolti 20 giovani dai 18 ai 35 anni selezionati dai CSM del territorio dell’area Nord della provincia di Novara.

Il percorso di accompagnamento si realizza anche grazie alla partecipazione degli enti e delle associazioni presenti sul territorio che grazie alle loro attività in ambito culturale, sportivo o ricreativo offrono opportunità di socializzazione, intrattenimento e svago. La Cooperativa Vedogiovane si occupa dell’orientamento dei giovani a partire dai lori interessi attraverso il coinvolgimento delle realtà più adatte.

Per informazioni è possibile contattare Centro di Salute Mentale di riferimento sul territorio oppure telefonare al +39 335 5773229.