IL PROGETTO

Cos’è FARE?

Un progetto che favorisce l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro di persone in difficoltà.

Come?

Grazie all’accompagnamento sociale e alla sostenibilità economica.

F COME FORMAZIONE


La nostra missione è quella di creare esperienze formative e socializzanti per permettere alle persone più fragili di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

A COME APPARTENENZA

Lavoriamo perché tutti possano sentirsi parte attiva della società e della comunità in cui vivono.

R COME RESPONSABILTA’

Quella che noi abbiamo nei confronti delle persone più fragili, con lo scopo di far crescere la loro autonomia.

E COME ESPERIENZA

Attraverso i nostri laboratori e l’aiuto dei nostri volontari, prepariamo le persone socialmente fragili a interagire con le dinamiche produttive aziendali.

Oggi esiste un’ampia fascia di fragilità non riconosciuta, fatta di persone con disagi sociali che non fruiscono di nessuna assistenza. Persone che non hanno menomazioni accertate ma che comunque sono a rischio di esclusione dal mondo lavorativo.

L’obiettivo del percorso con noi è di compiere un personale cammino di preparazione per l’inserimento nelle aziende del territorio.

L’idea è quella di affiancare persone a persone: chi insegna e chi impara, nell’ottica di un’impresa sociale totalmente sostenibile. I lavoratori che vengono formati e inseriti in azienda diventano una risorsa: una catena virtuosa che dà il via a una crescita personale, professionale ed economica per tutti gli attori coinvolti. Ecco allora che tutte le attività produttive guardano soprattutto a ciò che ciascuno sa fare con l’obiettivo di aumentare e potenziare autostima, autonomia e responsabilità di chi lavora e di chi sta imparando un lavoro.