Anffas Onlus Borgomanero

Dal 2003, Anffas Onlus Borgomanero fa parte delle strutture associative che compongono la “grande famiglia” Anffas sul territorio regionale e nazionale.

Crediamo che ogni persona non debba mai sentirsi esclusa e operiamo per garantire dignità e partecipazione attiva alla vita sociale delle persone con fragilità, nei modi e nelle forme più appropriate per ogni singolo e curiamo costantemente la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che collaborano con noi per assicurare la creazione di progetti educativi personalizzati, inclusivi e centrati sulle persone.

5 sono le strutture gestite da Anffas:

  • 3 centri diurni che accolgono persone con disabilità intellettiva e relazionale e offrono interventi psico-educativi, assistenziali, riabilitativi e animativi sulla base di progetti personalizzati
  • 2 centri residenziali, vere e proprie case dove si genera ed alimenta la socialità. Il nostro obiettivo è rafforzare la capacità di Abitare delle persone con disabilità, come strumento di cittadinanza e di inclusione nel territorio.

All’interno dei centri diversi sono i progetti che si realizzano quotidianamente:

  • Laboratori di autonomia e creatività: arte, teatro, lettura espressiva, cineforum e ancora cura del verde, spazio lavoro, danzaterapia.
  • Vita di comunità e tempo libero: momenti di svago come passeggiate in città, attività sul territorio, gite e vacanze
  • Eventi: in occasione della Festa dell’Uva di Borgomanero o del Natale

I volontari sono una risorsa fondamentale per le persone che vivono i centri Anffas: sono il contatto con la comunità, rappresentano la possibilità di creare legami di amicizia, relazioni che contribuiscono al benessere e alla realizzazione della persona con disabilità. Diverse sono le proposte per i volontari:

  • Trasporti quotidiani (dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 15.30 alle 16.30) delle persone dalle proprie case ai centri Anffas (con mezzo dell’associazione).
  • Affiancamento degli educatori nelle attività laboratoriali: cura del verde, spazio lavoro, momenti ricreativi (giochi in scatola, carte, disegno libero)
  • Partecipazione a gite ed attività in esterna come accompagnatori di piccoli gruppi di persone
  • Partecipazione ad eventi e campagne di raccolta fondi: banchetti di sensibilizzazione e raccolta donazioni, sponsorizzazione di campagne come il 5×1000 attraverso il passaparola

Per informazioni: